C2MAC Group acquisisce MECAF

C2MAC Group acquisisce MECAF, azienda specializzata nella lavorazione di componenti per l'industria oleodinamica

Crevalcore (BO), 4 novembre 2021 – C2Mac Group S.p.A. acquista Mecaf S.r.l., officina specializzata nella lavorazione meccanica di getti per oleodinamica basata a Rolo (RE). L’operazione permette di incrementare l’offerta tecnologia nelle lavorazioni meccaniche di precisione grazie all’ampliamento del parco macchine e della capacità produttiva di Fondmatic Hydraulic Machining - azienda del gruppo dedicata alla lavorazione meccanica di getti per oleodinamica.

Con quest’ultima acquisizione (la n.7 negli ultimi 3 anni), C2Mac Group S.p.A. dispone di 8 stabilimenti produttivi, ciascuno con le proprie specializzazioni, impiegando oltre 730 dipendenti.

FONDERIE

  • Fonderie di Montorso (Montorso Vicentino): dal 1962 fornisce getti di ghisa grigia di alta qualità a top player di diversi segmenti di mercato, in cui la cultura della qualità impronta in maniera trasversale ogni aspetto della produzione caratterizzato da un crescente livello di automazione e da specifici sistemi gestionali.
  • Fondmatic Hydraulic Casting (Crevalcore): Fondata nel 1974, Fondmatic è sinonimo di specializzazione nell’oleodinamica, segmento in cui si colloca come top player a livello internazionale, servendo le principali aziende del settore con getti sia in ghisa grigia che in ghisa sferoidale.
  • Fonderia Scaranello (Rovigo): specializzata nelle fusioni di ghise grigie, sferoidali ed alto legate con la tecnica “shell moulding”, si pone nel mercato come uno dei principali fornitori di anelli di tenuta per gli OEM del settore a livello globale.
  • Fonderia Perucchini (Omegna): dedicata già a partire dagli anni ‘70 nella tecnica di fusione in guscio, è considerata un’eccellenza nella componentistica di alta precisione che sviluppa e produce per i principali operatori attivi nell’automotive, nell’oleodinamica e nella meccanica di precisione.

L’attuale perimetro ha una capacità produttiva annuale di 65.000 tonnellate.

OFFICINE MECCANICHE

  • Scaranello Precision Seals (Rovigo): stabilimento che completa l’offerta di Fonderia Scaranello grazie alla lavorazione, finitura, lappatura e l’assemblaggio degli anelli di tenuta.
  • Nuova Torneria Zanotti (Castel S.Pietro): specializzata dal 1966 nella tornitura di particolari meccanici di alta precisione per l’industria oleodinamica, idraulica ed elettromeccanica
  • Fondmatic Hydraulic Machining e Mecaf (Crevalcore e Rolo): questi due stabilimenti creanouna realtà dedicata alle lavorazioni meccaniche di componenti per oleodinamica, macchine agricole e macchine per movimento terra. Insieme opereranno sinergicamente con la fonderia Fondmatic Hydraulic Casting con l’obiettivo di costituire un riferimento di eccellenza nel settore dell’oleodinamica.

L’attuale perimetro ha una capacità di oltre 300.000 ore di lavorazioni meccaniche tra fresatura e tornitura.

Il Gruppo è oggi una delle poche realtà europee in grado di proporre tutta la catena del valore in termini di processi fusori e di componenti destinati ai mercati dell’oleodinamica e della meccanica di precisione. In particolare, il campus Fondmatic è l’unico esempio in Europa di fonderia in grado di lavorare internamente i propri getti di oleodinamica.

Sono orgoglioso di questa ulteriore acquisizione” afferma Dario Ivaldi, Chairman di C2Mac Group “anche grazie al sostegno del Fondo FICC di Fondo Italiano d’Investimento. C2MAC continua a crescere e ad incorporare le aziende che ben si integrano nelle attività a servizio delle industrie del settore dell’oleodinamica. Vogliamo essere il punto di riferimento per i gruppi industriali che cercano un fornitore affidabile, capace di offrire un servizio con prodotti che ben si integrano nella catena del valore, con il rispetto dei tempi di consegna e un’assistenza di primordine, anche grazie a un continuo avanzamento tecnologico

Per ulteriori informazioni visita il nostro sito www.c2macgroup.com o la pagina Linkedin.

Chi è C2MAC

Dalle Fusioni alle Lavorazioni Meccaniche, “Casting to Machining” è stato scelto per evidenziare il percorso di crescita del Gruppo.

L’aggregazione di selezionate eccellenze nazionali agevola lo sviluppo tecnologico e la crescita strutturale, offrendo significative opportunità occupazionali. Mantenendo i Brands caratteristici di ciascuna Azienda consolidata, C2Mac Group Spa, forte del supporto di Fondo Italiano d’Investimento, proseguirà il percorso di aggregazione di realtà di eccellenza specializzate nei processi fusori e nelle lavorazioni meccaniche di precisione di componenti per il settore oleodinamico con l’obiettivo di rafforzare la leadership a livello internazionale.

SCARICA PDF
Via Valchiampo, 62
36050 - Montorso (VI)

P.IVA 03822240960
Casting FondmaticPerucchini Casting
Fondmatic machining
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram